Proprietà dell’Olio di Oliva

Dato dalla terra e dal lavoro dell’uomo, l’olio è presente sulla tavola di ciascuno di noi, durante i nostri pranzi e le nostre cene.
I diversi tipi di oli si differenziano in relazione al colore, all’odore ed al sapore.

L’olio siciliano è sicuramente tra i migliori presenti sul mercato, poiché si caratterizza e si contraddistingue per la sua alta ed ottima qualità.
Non a caso, molti oli siciliani sono stati premiati con denominazione d’origine protetta (DOP).

In Sicilia, si distinguono diverse produzioni (DOP):

  • l’olio Valli Trapanesi è un olio con un fruttato deciso, piccante ed amaro;
  • l’olio Val Demone del Messinese si distingue come olio dolce e mediamente fruttato;
  • l’olio dei Monti Iblei (province di Siracusa, Ragusa e Catania) è un olio fragrante con una piccola punta piccante ed anch’esso mediamente fruttato;
  • l’olio Monte Etna si pone come una variante intermedia tra le produzioni iblee e quelle messinesi;
  • l’olio Val di Mazara, invece, ha un fruttato delicato;
  • l’olio Valle del Belice si caratterizza per il fruttato e gli aromi più intensi.

 

L’acidità è una caratteristica fondamentale di tale prodotto, in quanto, minore è la presenza di acidità nell’olio, maggiore sarà la sua qualità. L’olio extravergine d’oliva presenta un’acidità pari all’1%, mentre l’olio vergine d’oliva presenta un’acidità non superiore al 4%.

L’olio extravergine di oliva è ricco di calorie, in quanto 100 grammi di  questo prodotto apportano 884 calorie, contengono 73 grammi di acidi grassi monoinsaturi, 14 grammi di acidi grassi saturi, 11 grammi di acidi grassi polinsaturi, oltre alla presenza di piccole quantità di ferro, potassio, calcio, sodio e vitamina E.

Questo tipo di olio, si differenzia da tutti gli altri, poiché non viene sottoposto ad ulteriori procedimenti  ma viene semplicemente estratto solo dalla spremitura delle olive.

 

 

I Benefici

Sono stati attuati molteplici studi al fine di mettere in evidenza i benefici di tale prodotto ed i risultati sono stati notevoli e molto importanti.

L’olio extravergine d’oliva viene paragonato ed è molto simile al latte materno, in quanto contiene Omega3 ed Omega6. È stato evidenziato il ruolo importante nel combattere il diabete, nel proteggere in maniera ottimale il fegato, nel prevenire il cancro al seno, poiché l’olio presenta proprietà antitumorali, e nel prevenire la malattia di Alzheimer, ovvero malattie degenerative, grazie all’enorme quantità di antiossidanti contenuti in questo alimento (come i polifenoli ed i tocoferoli).

Inoltre, l’olio sembrerebbe avere anche un ruolo nel prevenire il tumore al colon e malattie vascolari, nel proteggere cuore ed arterie, grazie alla presenza di fitosteroli che riducono gli alti livelli di colesterolo cattivo (LDL), riducendo del 40% il rischio di ictus.

 

 

Olio Extravergine di Oliva di Sicilia Online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: